La partita del Noce

Andrea Nocini • 15 dicembre 2025

ASD SAN MARTINO GIOVANI – ASD SULE: 2-1
(14ª di andata del gir. “D” di 2ª Categoria)

Il San Martino Giovani di mister Andrea Scardoni, sanmartinese doc, si congeda dall’anno vecchio offrendo ai suoi supporters al Polisportivo “Borgo della Vittoria” il successo di 2-1 conquistato a spese dell’ottima ASD Sule del collega di panca, il “cagliaritano” Manuel Cuccu.

Piaciuto il trainer ospite per non aver mai infierito sui propri giocatori, ma cercando di stimolarli e di portarli quasi all’impresa di un 2-2 che avrebbe avuto del miracoloso, ma un pochino dal verdetto bugiardo, in quanto la partita l’ha quasi sempre fatta la compagine rosso-verde di casa, guidata dal più alto scranno da Walter Micheloni, classe 1944, ex portiere lui, figlio di Egidio (1913-1992), numero uno di Hellas Verona, Milan e Juventus nei mitici anni ’30 e ’40 del ’900.

“Siamo ripartiti” – ci ha confessato Micheloni, con lì vicino il diesse Adriano Zuppini, classe 1954, speaker molto moderno – “dalle ceneri non del vecchio AC San Martino, ma da quelle della Speme. Qui si è sempre fatto calcio e si continuerà a farlo, nonostante che, oltre a mio padre Egidio, la storia dei calciatori professionisti sanmartinesi abbia conosciuto anche mio zio Bruno (1925-2000), bomber di Siracusa, Palermo, Cagliari e Catania, ed anche Ugo Pozzan, ex Hellas Verona, il portiere detto ‘el rosso’ Giorgio Bissoli (1941-2007), ex Hellas Verona pure lui, ex Siracusa, Potenza, Trapani ed Arezzo), per non dimenticarne altri di prestigiosi, che hanno lasciato il segno”.

E così, dalla stagione 2020, ecco palpitare il cuore del San Martino Giovani, con ben oltre 400 tesserati, presenti dalla Scuola Calcio (2019-2020) fino alla Prima squadra, militante oggi nel girone “D” di Seconda Categoria, e da stasera seconda assoluta a -2 punti da quella capolista, l’Illasi, che “i rosso-verdi del Fibbio” saliranno a incontrare proprio tra sette giorni al “Venturi”, nell’ultima tappa dell’andata di questo Torneo 2025-26.

“Noi” – chiosa Micheloni – “ripartendo con la nuova società, ci siamo proposti di permettere di far fare calcio a tutti gli appassionati che si avvicinano e chiedono di far parte del nostro sodalizio. Ed è questo il nostro grande aspetto sociale che abbiamo e vogliamo dare al nostro modo di operare, di fare calcio. I quattro campi da gioco, qui, non mancano, le adesioni nemmeno, per cui avanti tutta!”.

Diverso, invece, è il discorso in casa ASD Sule, club fondato nel 2019 e nato per la grande passione degli abitanti di una grossa arteria di Cologna Veneta: “Purtroppo” – si rammarica il team manager, originario di Borgo Venezia ed assiduo frequentatore del centralissimo “Bar Gustavo” (oggi “Life 4.0”) – Stefano Pavoni, fresco di nozze, lui classe 1956, con Nicoletta – “non possiamo avere un vivaio che ci supporti perché ce n’è già un altro di grande sia a Cologna Veneta che nei dintorni, a Zimella, San Bonifacio, La Prova, a Gazzolo, altro. Comunque, giochiamo per divertirci, così come vuole chi ha messo in piedi la baracca nero-verde, ossia, in primis, la famiglia Pellizzari: padre Graziano e figlio Matteo (ex enfant prodige dei giovani del ChievoVerona), oltre ad altri appassionati della pelota, tra cui la fresca sposa del nostro Stefano Pavoni, Nicoletta Vivaldi”.

Tornando alla partita di oggi – ieri per chi legge, ndr – la gara ha visto l’egemonia realizzativa dell’interessante n. 9 Giacomo, per i tifosi “Jack”, Manuel Marcolini, classe 2006, altezza 178 cm, capace di dribblare, di farsi trovare al punto giusto e di concludere da tutte le parti appena la sfera gli arrivava sullo scarpino.

È stato il centravanti l’autore della doppietta che ha, in pratica, “giustiziato” l’ottimo avversario, tutt’altro che portato a inchini reverenziali, visto che ha creduto fino ai cinque minuti di recupero nel poter almeno condividere l’intero bottino.

E, sempre supportato in fase di ripartenza dai due fratelli (quasi) “gemelli” Beltrame, Matteo, classe 1991, e Nicolò, classe 1999, ossia il brio, il movimento, la corsa nel motore approntato da mister Andrea Scardoni.

Ci ha impressionato la media elevata di marcantoni in forza all’ASD Sule, la capacità di crederci sempre fino all’ultimo e la capacità di non buttarla in rissa, quando magari qualche giallo ha sottolineato un pizzico di presunzione dei locali, che continuano a guardare dall’alto verso il basso, fino a far venire le vertigini, l’avversario oggi conquistato.

Condividi articolo

Scopri gli articoli può recenti

Autore: Andrea Nocini 8 gennaio 2026
Domenica 11 gennaio 2026 ricominciano i campionati dilettantistici.
Autore: Andrea Nocini 7 gennaio 2026
SINIBALDO NOCINI, IL "PRESIDENTE DEL BORGOROSSO FOOTBALL CLUB", VERSIONE VERONESE
Autore: Andrea Nocini 22 dicembre 2025
CALCIO MOZZECANE – MONTORIO FC: 0-0 ECCELLENZA VENETO – GIRONE A